Va ad Aprilia il titolo che la descrive come “Top Azienda Innovativa”: la nota società è stata definitiva la più innovativa in Italia all’interno della categoria Moto e Scooter. A svelarlo è stata l’indagine dell’Istituto tedesco di Qualità e Finanza; ogni anno l’ente va ad effettuare un’analisi per poter poi assegnare una serie di riconoscimenti. Per farlo è stata presa in considerazione una lista di oltre 500 imprese, tutte operanti nel nostro Paese e appartenenti a 50 settori economici che venivano a loro volta suddivisi in 10 categorie. Tra queste, nel mondo della mobilità, Aprilia è riuscita a trionfare contro la concorrenza.
Un premio che arriva direttamente dai consumatori
Alla base dell’analisi dell’Istituto tedesco vi è un giudizio diretto pronunciato da parte di migliaia e migliaia di consumatori italiani, che sono stati chiamati in causa proprio per conoscere la loro esperienze. Viene così premiata la capacità che Aprilia ha nel poter innovare, grazie a un costante miglioramento di prodotti e dei servizi che hanno reso tanto fortunata la fase di vendita. Il marchio veneto è stato descritto da parte dei consumatori come l’azienda leader in fase di acquisto per qualità garantita.
Come è stato spiegato dall’Istituto, la scelta di premiare il Gruppo Piaggio nasce in seguito al feedback dei consumatori. Era fondamentale testimoniare quale fosse la forza innovativa che da anni caratterizza il brand Aprilia.
Dopo un lungo e attento lavoro, avviato da un paio di anni, il gruppo Piaggio ha saputo rinnovare la propria rete distributiva.
Il nuovo volto di Aprilia
La fase di rinnovamento ha preso forma attraverso formule di retail specifiche e di grande qualità, i cosiddetti Motoplex. Sono stati aperti oltre 200 punti vendita nel mondo, così da prendere in considerazione l’esperienza del consumatore, rendendo questo dato l’elemento base per sostenere l’offerta dei veicoli, ma anche alto il livello dei servizi e il merchandising.
L’azienda ha anche saputo svolgere un ottimo lavoro nella gestione delle community di appassionati, dalle quali si è poi arrivati alla creazione del primo grande club ufficiale dei proprietari di Aprilia. Il suo nome? Il “Be A Racer Club”.
Ma questo riconoscimento è solo il primo di una lunga serie, per omaggiare una società che ha conquistato grande esperienza dal suo reparto Aprilia Racing, dove le tecnologie da corsa si affinano sul campo.
Con il suo pazzesco palmares, formato da 54 titoli iridati, Aprilia si appresta a ritornare brand nella MotoGP, indiscutibilmente uno dei palcoscenici più prestigiosi per il settore racing.